Le Bien Vivre fronte Mar Ligure, di Ponente

Testo e foto di Greta Contardo

Nella Baia del Sole è soleggiata la vita del viandante, il vacanziero che d’abitudine o d’attitudine si sofferma per un soggiorno. Alassio è la perla della Riviera, famosa per il Muretto dalle mille firme e per la promenade a tutta vista contornata di panchine per rimanere estasiati dalla vista dell’orizzonte. Lungo l’asse che divide il mare dal centro, chiamato il Budello per le strette vie, si alternano locali per ristoro e soggiorno senza lasciar spazio ad altro. Tra un bar, una gelateria, un ristorante di pesce e un albergo spicca anche, circa al centro della passeggiata, un Grand Hotel, il Grand Hotel Alassio, candido e fresco di restauro.

Lemon Pie e panorama

Grand nell’idea, formato (piccolo) ligure nelle dimensioni per non disturbare il territorio. Camere vista mare (neanche a dirlo), Spa e trattamenti all’acqua marina (Thalasso Therapy) e non la solita offerta alberghiero-turistica molto ma molto comune alle attività similari in tutta la Liguria e non solo. Insomma un posto dove trascorrere una vacanza vista Alassio senza uscire dall’albergo, se non per l’acquisto souvenir dei Baci di Alassio o per una sessione intensa di shopping da piccoli negozietti tres chic.

Le immancabili Trofie al pesto

L’accoglienza è tutt’altro che ligure, è puro confort e attenzioni da Grande Albergo, appunto. Sul mare, di lusso intimo, contenuto, rilassante. Soffia l’aria di bella vita provenzale, viene voglia di bollicine soprattutto francesi vista la vicinanza  e l’attitudine della cittadina a ospitare eventi su quel tema (vedi Un mare di Champagne, solitamente a maggio-giugno). Tra le sale moderne, chiare e lucenti si mescolano le multi lingue del turismo che si gode la vita a mo’ di riviera e che, lo sanno bene gli addetti al settore, poco si interessa delle peculiarità culinarie del luogo e ha gusti e voglie molto internazionali. Parliamo del comparto food, che a noi preme conoscere, perché non possiamo soffermarci a descrivere tutte le meraviglie della struttura e lasciamo che siano esperti di quegli altri settori a farlo; ecco qui il cliente globale è accontentato e avvicinato a lasciarsi ammaliare dalle bontà del luogo. A farsi venire voglia di Gran Pescato.

La vista dal Gazebbo

L’offerta di tutto il Grand Hotel  è come immaginabile ampia, h 24 e “volta a soddisfare tutte le esigenze” con rigor logico e rispettoso del territorio, della materia prima e con charme franco-ligure, sempre. A partire dal Beach Food in versione Fine servito anche con i piedi sulla sabbia, trofie al pesto, spada alla palermitana, fritti e cozze e piatti di stampo internazionale bistrot con attenzione maniacale al servizio e al dettaglio. Sandwich, Panini, Insalate a prova di Spa e Sushi in certe occasioni d’aperitivo.

La Triglia del Gazebo Gourmet

Nel Gazebo con sottofondo sonoro del mare, viene servito il menu gourmet, più raffinato per palati esigenti, a cura dello chef Roberto Balgisi originario di Varese, con una storia cuciniera alle spalle a Vercelli e la voglia di vivere e lavorare vista mare sempre abbronzato. Una scelta di vita di relax e benessere che al Grand Hotel Alassio prende vita nei suoi piatti, gioiosi e positivi e riconoscenti al luogo. Il percorso a  tavola è a più fermate di benessere e relax tra cibo e vino, cambia spesso se non sempre a seconda degli arrivi dal mare. Ricordiamo tra i tanti piatti dai colori intensi e sapori salmastri secondo la concezione gastronomica di Roberto fatta di tecniche e precisione: il Tortello luxury ripieno di astice e melone, la Ricciola marinata con classe a sembrare un prosciutto crudo e una Triglia da sogno.

Pizza Napoletana con Pesto e Pomodorino Giallo

E poi c’è la Pizzeria, di quelle che non si trovano nemmeno in pizzeria, livello top, firmata dal team Lentini, con scelte di pizza napoletana e al padellino (più spessa e soffice) e condimenti classici, golosi e locali. Poi focacce, baguette e calzoni ripieni per non annoiarsi mai neppure con i lievitati e per far felici davvero tutti anche con “una pizza”. Perché in un luogo così non bastano una vista mare perenne, la brezza che accarezza i capelli e le coccole del sale, bisogna mangiare bene, anzi benissimo. Come al Grand Hotel Alassio.

Grand Hotel Alassio Resort & SPA

Via Antonio Gramsci 2

 17021 Alassio (SV)

Tel: +39 0182 64 87 78

www.grandhotelalassio.com