,

EDICOLA 518 – A PERUGIA SI FA CULTURA.

Testo e Foto della Redazione Cook_inc.

ma a essersi specializzata  in magazine indipendenti da tutto il mondo. In soli dodici mesi, grazie al lavoro di ricerca e di scouting tra le riviste internazionali più di tendenza,  è così entrata  nelle geografie artistiche  conquistando menti e cuori di ogni appassionato di arte e cultura. Con buona pace per i facili profeti della fine della carta stampata che qui, in questi “quattro metri quadrati di spazio infinito”, fa invece ancora sentire materialmente tutta la sua forza e potenza.

Il merito del progetto è di un gruppo di creativi ed ex giornalisti (da Antonio Cipriani ex Unità ed Epolis  al critico d’arte Antonio Brizioli a Kristina Borg a Valentina Montisci) non nuovi a iniziative originali sul territorio e che sulla carta hanno scommesso anche con una loro rivista trimestrale Emergenze. Con l’edicola si sono dati la missione di portare in Italia titoli sconosciuti  e preziosi di arte, grafica, architettura, design, fotografia, politica, cibo e molto altro. La nostra Cook_inc. è in ottima compagnia accanto  a magazine internazionali di altissimo livello  come NoblerotThe Gourmande, Cured, Put a egg on it  solo per citare alcuni dei titoli  del settore food&wine. Ma Edicola 518 è anche un bookshop unico, e realizza e distribuisce  in maniera diretta anche libri che danno voce  alle personalità inascoltate dei territori. Nei mesi estivi organizza, nello spazio pubblico intorno al piccolo chiosco, presentazioni, discussioni e performance.

Di recente, proprio nella piazzetta, abbiamo presentato Cook_inc. con un incontro tra appassionati conclusosi con tanti assaggi di specialità lucchesi. Dai vini dei produttori Biodinamici della Lucchesia, Podere Còncori, Fabbrica di San Martino e Fattoria Sardi al paniere della Garfagnana omaggiato da Andrea Bertucci del Vecchio Mulino di Castelnuovo di Garfagnana, con salami, formaggi, pane di patate e altro ancora. Vi ringraziamo tutti per la sentita partecipazione e per l’atmosfera incredibile che siete riusciti a creare.

A presto!